Edizione 2019 Anticpazioni

Il tema di quest’anno è il mondo gotico ed i vampiri, per questo, in una piazza dei Priori illuminata dalla luna piena, vi attendono anche i Volturi ( a cura di Accidia Cosplay), pronti a mietere le loro prossime vittime o ad accompagnarvi nei due giorni del festival.

Il tema del 2019 è stato scelto perché dieci anni fa usciva nelle sale cinematografiche il film New Moon, dall’omonimo libro che ha un capitolo ambientato interamente a Volterra, città di cui si era innamorata la scrittrice della saga di Twilight, Stephanie Meyer, tanto da renderla la sede dalla più antica famiglia di vampiri, i Volturi.

La locandina di quest’anno è opera della disegnatrice Elena Ballerini (Rei Hasegawa Artworks), ragazza otaku, appassionata di disegno e pittura, che sarà con noi nei due giorni della fiera. L’attenzione per il disegno ed i fumetti ha caratterizzato la fiera nello scorso anno ed avremo nuovamente la partecipazione del Maestro Lele Vianello, presente l’anno scorso con la mostra “A come Avventura” e quest’anno con la presentazione del libro “Isole Lontane – Mari del Sud, Vol. 2”.

Il sabato mattina i Volturi “riceveranno” fotografi ed “ospiti” presso la loro Corte in Palazzo dei Priori. A partire dalle 15.30 di sabato 8 giugno, in seguito alla sfilata dei Volturi che attraverserà le principali vie della città, in Piazza dei Priori potrete partecipare ad una gara cosplay a tema Gotico, unica nel suo genere. Attenzione, sarà necessario un dress code unico per per essere ammessi: costumi da telefilm e film a tema gotico e horror (no zombie), original, cartoni animati e personaggi dei fumetti tema, vampiri, cacciatori, streghe e creature oscure, steampunk, saranno tutti sottoposti al giudizio dei Volturi e della loro Corte.

Ma vi saranno anche, solo a Volterra, direttamente dall’America, in collaborazione con Forever Twilight in Forks, molti ospiti d’eccezione con gli abiti originali dei film, visibili in una mostra nella Sala del giudice conciliatore, oltre a cosplayer della saga di Twilight, fra i quali avremmo l’onore di ospitare Mary Alice Brandon, cosplayer di Alice Cullen!

Dopo la gara i Volturi saranno ancora affamati, avrete il coraggio di fare aperitivo con loro? Oppure preferite passare direttamente alla cena? Ma sopratutto avete voglia di scoprire i luoghi esatti della saga Twilight? Allora, non potrete mancare al Mistery and Fantasy – New Moon Tour, a posti limitati, che si terrà il sabato pomeriggio.

Ma i volturi saranno con noi solo il sabato? Certo che no, altri succulenti eventi sono pronti per la domenica e presto sarà disponibile il programma “Segui i Volturi”.

Volterra Mistery & Fantasy avrà solo il tema Vampiri e Gotico? Sicuramente no!

Saranno con noi diversi ospiti: i cosplayer trasformisti Andrea Barbieri e Andrea Franchini, le Betwincosplay, cosplayer gemelle, che nel 2018 sono state selezionate come partecipanti per l’evento fotografico polacco Pixelmania e nel 2019 alla seconda edizione dell’evento italiano Volta in Cosplay; Mattia Ottavi, sarto e costumista senese, da sempre amante di anime e manga, creatore di cosplay provenienti dal mondo degli shojo e di Sailor Moon, oltre alla bravissima Klaudia Bloom con il suo gruppo di Winx, che faranno la gioia dei più piccoli.

Vi sarà la possibilità di partecipare ad esclusivi photoshooting in palazzi storici, quali Palazzo dei Priori (ed altre sorprese, novità di quest’anno!) e Palazzo Viti, per il quale sono già aperte le iscrizioni, da effettuare entro il 30 Maggio, affrettatevi perché i posti sono limitati!

La serata del sabato sarà animata in Piazza dalla “Danza delle Ombre”, che vedrà l’esibizione di tutte le scuole di danza di Volterra, con spettacoli a tema, adatti a tutta la famiglia.

Nella giornata di Domenica sarà possibile partecipare alla tradizionale gara cosplay, quest’anno resa unica da premi imperdibili tra i quali photoshooting esclusivi con il fotografo romano Matteo Sciarra, soggiorno per due persone a Volterra per l’edizione del 2020 ed altro ancora.

Ma non ci siamo dimenticati dei più piccoli! In via Gramsci i bambini si potranno divertire con giochi, truccabimbi, baby dance ed incontrando i personaggi delle fiabe e dei cartoni a cura di Serena Animazione e Cuky’s Play. A seguito del grande successo dell’anno passato la domenica mattina si potrà assistere o partecipare alla seconda edizione della Sfilata Fantasia, unica gara cosplay in Italia dedicata ai bambini.

Non mancherà, in Via Turazza, l’area gaming, in cui sarà possibile scoprire nuovi titoli in singolo o divertirsi in multiplayer locale tra amici,con giochi di ogni genere, dai classici indimenticabili di un tempo ai nuovissimi next-gen eseguiti su potenti PC auto costruiti raffreddati a liquido.

Nella cornice di Piazza dei Priori sarà possibile visitare le zone espositori, ricche di oggetti fantastici e dedicati al mondo cosplay e non solo, ma sarà anche possibile iscriversi ai giochi da tavolo o di carte presso l’area della fumetteria Stratagemma o costruire con la Lego.

Durante tutto il festival saranno a disposizione camerini per il cambio dei costumi, deposito bagagli ed attivo il punto informazioni, disponibile per ogni chiarimento, per la mappa del festival e ricco di gadget.

Non esitate ad organizzarvi per trascorrere l’8 e 9 Giugno con noi, nella città di Volterra, la quale, oltre al festival offre diverse attrattive culturali e di svago.

Scarica gli allegati selezionati
VMF 2019 Locandina.jpg (754 Kb)Download , EliminaVMF 2019Locandina–no-log… (805 Kb)Download , Elimina