SFILATA FANTASIA – Gara in costume per bambini durante Volterra Mistery & Fantasy 2018

Questa quinta edizione di Volterra Mistery & Fantasy porta come novità assoluta l’introduzione, la domenica mattina, di una Sfilata Fantasia, prima gara in costume dedicata solo ai bambini, con numerosi premi messi in palio dagli esercizi commerciali.

BAMBINI, Vi aspettiamo, quindi, domenica 10 Giugno alle ore 10.30 sul Palco di Piazza dei Priori per la nostra SFILATA FANTASIA!

Quello che segue è un piccolo regolamento che dovrà essere letto dai genitori, o da chi ne fa le veci, nella sua interezza.

A chi è rivolto questo gioco – obbligo del costume.

Possono partecipare tutti i minori degli anni 14, singolarmente, in coppia, a gruppi, preparando scenette o semplicemente presentandosi sul Palco di piazza dei Priori con il loro costume. Unico vero obbligo sarà quello di indossare un costume ispirato al mondo del fumetto, dei cartoon, del cinema, della musica e dei videogiochi: da eroe, principessa, mostro, elfo, strega, personaggio di film o cartone animato. Sono ammessi costumi inediti “original” cioè di fantasia, completamente inventati dal bambino. Saranno esclusi solo i costumi che sono maschere della tradizione carnevalesca o che non hanno nulla a che vedere con lo spirito del Mistery & Fantasy(es. Arlecchino, Pulcinella, ecc.).

Durante il laboratorio a tema del sabato mattina, i bambini saranno invitati a costruire con le loro mani e con l’aiuto degli animatori, un accessorio (arma, corona, bacchetta, collana, ecc.) che potrà essere utilizzato per abbellire il costume della gara.( per chi lo preferisce puo’ costruire l oggetto anche a casa purchè realizzato dai bambini) Saranno comunque ammessi alla gara tutti i partecipanti in costume, tuttavia anche gli accessori “hand made” avranno un loro premio speciale della giuria. Gli abiti e gli accessori potranno comunque essere fatti a mano e/o comprati, senza nessuna penalizzazione.

Divieti. Non è possibile partecipare con oggetti di scena pericolosi come armi appuntite o effetti che sporchino il palco.

Camerini e guardaroba. Presso il Palco di Piazza dei Priori saranno disponibili anche dei veri e propri camerini per cambiarsi, con deposito-guardaroba in area custodita.

Iscrizione

L’iscrizione preventiva non è indispensabile per poter partecipare al contest e potrà essere effettuata fino ad un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. In ogni caso, sia il sabato 9 presso l’area giochi per i più piccoli in Via Gramsci, che la domenica mattina (prima della sfilata), presso il Punto Info in Piazza dei Priori, saranno disponibili gli animatori per raccogliere le iscrizioni e le liberatorie dei genitori o chi ne fa le veci ed assegnare un numero di entrata in scena secondo criteri a scelta della organizzazione (che possono essere tema del costume, età dei bambini, ecc.).

Musica e scenette

L’organizzazione dispone di musiche proprie, tuttavia, se i bambini vogliono organizzare una scenetta con una propria base musicale particolare, dovranno portare una chiavetta con il file audio (in formato .mp3 e di buona qualità) da consegnare al momento dell’ iscrizione. Ogni partecipante, singolo, coppia o gruppo può anche presentare al pubblico e alla giuria una propria scenetta/esibizione della durata massima di 2/3 minuti, potrà cantare o, semplicemente, presentarsi sul palco con il proprio costume senza alcun obbligo di recitare o di pose particolari.

Giuria

Proprio come per i contest dei grandi, sarà presente una giuria composta da cosplayer, esperti del settore con rappresentati dell’ associazione del CCN e dell’ Amministrazione Comunale di Volterra.La giuria valuterà i costumi ispirandosi liberamente a criteri che terranno in considerazione l’età dei bambini, la fattura degli abiti e degli accessori, la difficoltà di realizzazione degli stessi, la somiglianza dell’abito al personaggio, l’eventuale interpretazione e – soprattutto – il fatto che i bambini si siano divertiti!

Premi

Tutti i partecipanti alla gara concorrono per aggiudicarsi varie medaglie e premi offerti dall’organizzazione dell’evento e dai seguenti esercizi commerciali che si ringraziano sin da ora:

  • Origami
  • Antico papiro san Lazzero
  • L’ Isola incantata
  • Cartolibreria- giocattoli Pucci 1980
  • La zucca magica
  • Theta
  • Giochi di carte
  • Edicola profumeria la mimosa
  • Edicola Ceccotti Lucia
  • Edicola Libreria Migliorini